Sostegno psicologico e psicoterapia per bambini e adolescenti

Il percorso psicologico per bambini e ragazzi è incentrato sul benessere psicofisico del bambino e dell’adolescente.

La dott.ssa Noemi Dominici mette a disposizione la sua esperienza per dare ai bambini e ai ragazzi un supporto nella gestione delle emozioni e risoluzioni di conflitti interni. Occuparsi di psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza significa fare un percorso con i bambini, i ragazzi e i genitori, per un supporto efficace a tutta la famiglia.

Le fasi dell’infanzia e dell’ adolescenza

Il bambino talvolta può manifestare un disagio attraverso un sintomo somatico, un comportamento disfunzionale al fine di adattarsi ad una situazione per lui problematica. E’ compito del terapeuta in alleanza con gli adulti di riferimento sostenere il bambino nella decodifica dei suoi messaggi sensoriali ed emotivi, permettendogli di sperimentare un terreno sicuro dove poter ritrovare uno stato di sicurezza e fiducia verso di sè e chi lo circonda.

psicoterapia bambini e adolescenti a San Mauro Torinese e Torino

L’adolescenza è una fase della vita straordinaria ma allo stesso tempo è anche fonte di disorientamento. Emerge la ricerca di novità, si intensificano le relazioni e i legami sociali con i coetanei, si avverte il sopravvento dell’emotività e la messa in discussione dello status quo come conseguenza dei cambiamenti a livello cerebrale. Risulta necessaria una conoscenza e una comprensione dei meccanismi interni per comprendere i comportamenti esterni.

Consulenza psicologica per bambini e ragazzi

Se stai cercando una Psicologa Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza a San Mauro Torinese o a Torino, contatta la Dott.ssa Noemi Dominici, cell 339.8829013.