La Dott.ssa Noemi Dominici, Psicologa Psicoterapeuta a San Mauro Torinese e Torino, è specializzata nella terapia EMDR per il trattamento dei traumi.

Cos’è l’Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Le reazioni ad eventi stressanti della vita come lutti, incidenti, furti, perdita lavoro, mobbing, separazioni sono adattive ma possono causare dei disturbi nel normale funzionamento della persona. L’EMDR è uno strumento da utilizzare all’interno della relazione terapeutica che si focalizza sul ricordo traumatico o esperienze traumatiche che hanno contribuito a sviluppare disagi psicofisici all’individuo.

Cosa posso fare per teNoemi Dominici Terapia EMDR a Torino

La consulenza psicologica offre uno spazio d’ascolto in ottica di prevenzione e cura. L’obiettivo è quello di aiutare la persona a ritrovare gli strumenti e le risorse psicologiche per riacquistare il benessere interiore e nella relazione con gli altri (famiglia, amici, partner, figli, colleghi, ecc.).

Per informazioni sulla terapia EMDR a Torino e in Provincia, puoi contattarmi al nr 339/8829013.

Come funziona la psicoterapia EMDR

L’EMDR interviene sul punto del cervello dove le reti neurali trattengono il ricordo in una dimensione disturbante per la persona. Accedendo dove è immagazzinata la parte traumatica del ricordo, si possono rielaborare le informazioni che sono “bloccate”, quelle cioè capaci di creare disagio e sofferenza.

Attraverso la stimolazione oculare si riattiva la capacità innata di rielaborare situazioni traumatiche. Quando un trauma rimane irrisolto diventa parte di un “circolo vizioso” di pensieri, emozioni, e sensazioni corporee altamente negative e disturbanti. Una notizia al telegiornale, un’auto dello stesso colore di quella che ci ha investiti, un rumore improvviso possono far nuovamente scivolare nel turbine di pensieri, immagini, odori e sensazioni che riecheggiano ciò che è accaduto dentro di noi al momento del trauma.

Se senti che la tua vita è turbata da situazioni o ricordi che ti provocano malessere, è il momento di voltare pagina e pensare alla tua serenità. Per contattarmi puoi compilare questo form.