Chi sono

noemi dominici psicologa san mauro

Noemi Dominici – Psicologa a San Mauro Torinese

Mi chiamo Noemi Dominici e sono una psicologa che opera a San Mauro Torinese e a Torino.
Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Torino, mi sono specializzata in Psicoterapia presso la “S.G.A.I.”, Scuola Gruppoanalitica Italiana di Torino.

Il mio approccio gruppoanalitico mette al centro la relazione con il paziente come esperienza di conoscenza e progressivo disvelamento.

 

 

 

Noemi Dominici – psicologa san Mauro Torinese | L’approccio terapeutico

Prendere consapevolezza delle proprie risorse e dei punti di forza è la strada giusta per trovare dentro di sé la sicurezza e la serenità per vivere meglio il presente. Con questa filosofia ho sviluppato il mio percorso professionale, approfondendo la mia formazione clinica nell’ambito della psicologia del trauma e dell’attaccamento per adulti, adolescenti e bambini.

Le mie attività da psicologa a San Mauro Torinese si sviluppano principalmente nei seguenti ambiti:

  • Trattamento del disturbo post traumatico da stress e terapia EMDR
    Da diversi anni lavoro in ambito clinico e formativo e mi occupo della cura dei traumi e dei disturbi ad essi collegati.

 

  • Psicologia dell’età evolutiva: percorsi per bambini e ragazzi
    Nel mio percorso professionale ho effettuato consulenze presso l’ASL nei Servizi di Psicologia dell’età evolutiva, occupandomi della presa in carico di minori in situazioni di disagio fisico e psichico e nel sostegno e accompagnamento alla genitorialità.  Inoltre, collaboro con la Procura di Torino nel ramo minori. Durante gli anni mi sono dedicata al benessere dei bambini e al loro diritto ad avere una famiglia, occupandomi dei percorsi pre e post adozione presso le Asl.

 

  • Il percorso psicologico per adulti
    Definisco gli obiettivi insieme al paziente, e instauro un rapporto di collaborazione per raggiungerli. Lavoro fianco a fianco ad ogni seduta, per affrontare e superare l’ansia e gli attacchi di panico e per sostenere il paziente nell’elaborazione di eventi difficili intercorsi nella vita.

 

  • Sostegno alla genitorialità
    Uno strumento per affrontare e risolvere le complessità del rapporto tra genitori e figli. Fornisco a mamme e papà risposte e consigli per una comunicazione efficace e per riconoscere segnali di disagio e per acquisire consapevolezza delle proprie risorse in modo da intervenire adeguatamente anche nelle situazioni di maggiore difficoltà.

 

  • Utilizzo tecniche di Mindfulness per guidare i pazienti nella gestione e nella diminuzione dello stress e dell’ansia; insieme, individuiamo e valorizziamo le risorse per affrontare con serenità le difficoltà emozionali.

 

  • Psicoterapia sensomotoria
    Aiuto i pazienti a diventare consapevoli dei loro corpi,  insegno a seguire le sensazioni fisiche e a implementare azioni fisiche che promuovono l’autostima e la competenza.

 

  • Laboratori e Sportello insegnanti
    Collaboro con le scuole primarie presso le quali conduco laboratori su affettività e sessualità. Mi occupo del sostegno del gruppo docenti.


Collaborazioni

Collaboro con Neurofeedbacktherapy, studio che propone un approccio psicoterapeutico integrato ai problemi della persona, della coppia e della famiglia. Faccio inoltre parte di Aisted, associazione no profit dedicata in modo specifico, continuativo e articolato allo studio del trauma complesso, dei disturbi dissociativi e della traumatizzazione cronica legata ad abusi e gravi trascuratezze precoci e pervasive.

 

Il percorso psicologico

Di cosa ho veramente bisogno per essere felice?
Se otteniamo qualcosa, essa era lì dall’inizio…Se perdiamo qualcosa, è nascosto nei paraggi.
Poesia di Ryokan

Il bisogno di far fronte ad un disagio emotivo e risolvere questioni in sospeso, sentendosi accolti e ascoltati, può trovare soddisfazione affidandosi ad un esperto psicologo capace di sostenerti e di valorizzare le tue risorse, per affrontare con serenità le difficoltà emozionali e districare matasse relazionali che a volte intrappolano la normale evoluzione della vita.

Iniziare un percorso psicologico è da intendersi come un’occasione per prendersi cura di sé per raggiungere una maggiore consapevolezza ed equilibrio del proprio mondo interno e relazionale.

Come psicologa a San Mauro Torinese mi occupo anche di

  • disturbi d’ansia e attacchi di panico;
  • disturbi relazionali e dell’umore;
  • eventi legati alla perdita;
  • disturbi causati da eventi traumatici

Durante la psicoterapia utilizzo strumenti come l’EMDR per il trattamento dei traumi e le tecniche di Mindfulness per il benessere psicofisico della persona.

Le radici della resilienza sono da ricercarsi in quella sensazione di essere compresi e presenti nella mente e nel cuore di un altro che ci ama, che è sintonizzato e padrone di sé.
Diana Fosha

 


INFO E APPUNTAMENTI

Dott.ssa Noemi Dominici
via Milano 3, San Mauro Torinese
ascolto@noemidominici.it
+39 339 882 90 13